Aggiudicazione definitiva

Gara #283


PROCEDURA DI GARA APERTA PER AFFIDAMENTO DEI SERVIZI TECNICI DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA E DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ATUSS: RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA VICINI DI PARMA - POR FESR 2021/2027 - AZIONE 5.1.1
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Informazioni appalto

12/03/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 283.787,28
FERRARI MARCO
PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A

Categorie merceologiche

7124 - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B0C8689F76
I96F23000050001
Qualità prezzo
PROCEDURA DI GARA APERTA PER PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA E DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, “ATUSS: RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA VICINI DI PARMA - POR FESR 2021/2027 - AZIONE 5.1.1
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI TECNICI DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA E DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ATUSS: RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA VICINI DI PARMA -
€ 283.787,28
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

932
04/04/2024
Cognome Nome Ruolo
PUTEO STEFANIA PRESIDENTE
ROSSI CELESTE TESTIMONE

Commissione valutatrice

934
05/04/2024
Cognome Nome Ruolo
CARPI ALBINO PRESIDENTE
MALORI SARA COMMISSARIO
SIMBOLI NICOLA COMMISSARIO

Scadenze

27/03/2024 12:00
04/04/2024 12:00
05/04/2024 10:00

Allegati

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541.04 MB
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12/03/2024 12:03
182.51 kB
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12/03/2024 12:03
1.08 MB
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12/03/2024 12:03
613.04 kB
parcelle-base-gara-vicini.pdf
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12/03/2024 12:03
1.49 MB

Chiarimenti

18/03/2024 16:04
Quesito #1
Buongiorno,
con la presente per chiedere chiarimenti in merito all'offerta tecnica della procedura di gara in oggetto.
Criterio A.3 parla di edifici a destinazione scolastica o similare, si chiede di precisare cosa si intende per similare (ospedalieri o altro).
Si chiede inoltre, come specificato a pag. 43 di seguito riportato:
"Si precisa che, ove nei sub criteri di cui sopra è esplicitata la stessa tipologia di intervento (es in A2 e A3 ‘‘Servizio di progettazione esecutiva di ristrutturazione o manutenzione straordinaria’’, potrà essere presentato lo stesso progetto ma si sottolinea che il medesimo non potrà comunque essere candidato per più di n. 2 sub criteri."
è possibile per tanto indicare lo stesso servizio in A.1 e A.4

in attesa di riscontro,
grazie,
19/03/2024 09:58
Risposta
In risposta alla richiesta di chiarimento n 1, in merito al primo quesito, nel sub criterio A.3 è da intendersi che gli edifici debbano essere di destinazione scolastica o similare (scuole di ogni ordine e grado) purché non a scopo residenziale.
In merito al secondo quesito la risposta è affermativa. Si conferma, però, che potrà essere presentato lo stesso progetto ove, all’interno del disciplinare di gara, nei subcriteri sia esplicitata la stessa tipologia di intervento e si sottolinea, sempre come riportato all’interno del disciplinare, che il medesimo progetto non potrà comunque essere candidato per più di n. 2 sub criteri. Si comunica inoltre che rispetto alla dicitura progettazione esecutiva è da intendersi ‘progettazione di fattibilità tecnico economica e progettazione esecutiva’.
Cordiali saluti
19/03/2024 11:43
Quesito #2
Buongiorno, con la presente si chiede dove sia possibile scaricare i modelli amministrativi per la partecipazione alla gara, in quanto non presenti tra gli allegati. Grazie
19/03/2024 16:46
Risposta
Con la presente si comunica che i rispettivi modelli/allegati da presentare secondo quanto evidenziato nel disciplinare di gara sono presenti all'interno della piattaforma nella sezione 'Configurazione Buste' con all'interno le 3 'Buste: Amministrativa, Tecnica ed Economica ove trovare all'interno tutta la necesasria modulitica.
Cordiali saluti
19/03/2024 15:59
Quesito #3
Spett.Le Amministrazione,

La presente per inviare quanto di seguito:

Con riferimento al criterio A1, A2 e A3 dell'Offerta Tecnica, si chiede conferma che possano essere presentati servizi di Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica e/o Progettazione Definitiva e/o Progettazione Esecutiva.

Si ringrazia per l'attenzione

L'O.E.
21/03/2024 10:55
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si comunica che i servizi da presentare devono essere di Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica e/o Progettazione Definitiva e Progettazione Esecutiva in relazione a tutti i subcriteri A (A1, A2, A3, A4).
Cordiali saluti
19/03/2024 19:54
Quesito #5
Vorrei sapere se occorre anche la figura del geologo nel gruppo di lavoro ovvero se occorre ulteriore relaizone geologica
20/03/2024 15:43
Risposta
In merito al chiarimento si comunica che non occorre in quanto la relazione geologica è già aggiornata con le NTC 2018 e la risposta sismica locale.
Cordiali saluti
20/03/2024 17:02
Quesito #7
In riferimento al gruppo di lavoro indicato a pag.18 del disciplinare di gara vi domando se le prestazioni specialistiche indicate possono essere svolte da un solo professionista e pertanto se si eslcude l'obbligo di partecipare in RTP o altra forma associata .
21/03/2024 10:54
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si comunica che così come riportato a pg 18 del disciplinare di gara ‘’È possibile indicare uno stesso soggetto quale responsabile contemporaneamente di più prestazioni, così come è possibile indicare, per una stessa prestazione, più soggetti responsabili, fermo restando il rispetto del numero di unità previsto per ogni figura professionale alla colonna ‘’N°’’ della sovra riportata Tabella n. 5. Fermo quanto previsto in seguito relativamente alla figura del "giovane professionista”, le figure che nella Tabella n. 5 sono identificate con gli ID, dalla lettera B) alla I) compresa, oltre ai requisiti di iscrizione al relativo albo professionale, dovranno essere stabilmente legate all’operatore economico che partecipa alla procedura in una delle forme tra quelle di indicate nel disciplinare medesimo’’.
Cordiali saluti
20/03/2024 17:27
Quesito #8
Quale D.G.U.E bisogna compilare?
Quello allegato da Voi oppure quello che genera il portale?
20/03/2024 17:40
Risposta
In merito al chiarimento si comunica che è necessario caricare il DGUE che è stato da noi inserito all'interno della modulistica della ''Busta Amministrativa''.
Cordiali saluti
21/03/2024 10:33
Quesito #11
Il CIG non risulta disponibile per effettuare il versamento ANAC;
Si chiede se invece del mod. F23 sia possibile allegare dichiarazione con marca da bollo debitamente annullata.
21/03/2024 16:38
Risposta
In merito ai chiarimenti si comunica che:
- Come da Comunicato ANAC del 26 gennaio 2024 ‘’se in prossimità della scadenza dovesse persistere l’impossibilità ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Istituto di credito: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. - Via del Tritone 14 - 00187 Roma
IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
CODICE BIC/SWIFT: PASCITMMROM
Intestatario c/c: Autorità Nazionale Anticorruzione

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica ufficio.urf@anticorruzione.it ed inserita all’interno della documentazione amministrativa, avendo cura di specificare:
• codice fiscale del debitore
• nominativo del debitore
• indirizzo mail del debitore - In merito al secondo quesito si comunica che è possibile allegare la dichiarazione con marca da bollo debitamente annullata; si sottolinea che tale comprova andrà inserita all’interno della Busta economica.
22/03/2024 11:11
Quesito #12
Alla gentile att.ne del RUP
A seguito della verifica dei contenuti del disciplinare abbiamo riscontrato che non parrebbe ricompresa l'attività, solitamente necessaria, relativa alla redazione del piano sicurezza cantiere (PSC) e che la stessa non sia altresì ricompresa nel calcolo della parcella.
Chiediamo conferma pertanto che tale prestazione non sia ricompresa nell'incarico.

Cordiali saluti
22/03/2024 12:50
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si conferma che l'attività non è compresa, la prestazione sarà effettuata da un tecnico interno della scrivente società.
Cordiali saluti
22/03/2024 15:57
Quesito #13
Buonasera, con la presente si chiede se i servizi affini da presentare nel Criterio A possono essere stati espletati dai relativi professionisti indicati nel Gruppo di Lavoro, in quanto il concorrente è società di ingegneria sottoforma di cooperativa. Grazie
25/03/2024 09:15
Risposta
Gentilissimi, in merito alla richiesta di chiarimento si conferma quanto da voi richiesto e si precisa che i professionisti devono essere soci ai sensi dell' ex art 46 c 2.
25/03/2024 12:15
Quesito #14
Con la presente si chiede cortesemente conferma che ogni riferimento della lex specialis di gara a normative attualmente superate (es. D.Lgs. 50/2016, D.M. MIT 263/2016, ecc.) deve intendersi sostituito con i relativi attuali e vigenti riferimenti normativi (es. D.Lgs. 36/2023, Allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023, ecc.). Grazie. Distinti saluti.
25/03/2024 15:29
Risposta
Come previsto a pag. 3 del Disciplinare di gara si precisa che: "Stante che l’Intervento afferisce ad un programma cofinanziato dai fondi strutturali dell’Unione Europea, la presente Procedura è soggetta, ai sensi dell’art. 225, comma 8, del D.Lgs. 36/2023, all’applicazione delle disposizioni di cui al decreto-legge n. 77 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108 del 2021, al decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, nonché le specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC nonché dal Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018: per tale motivo, nel prosieguo del presente documento si rinvia sia alle disposizioni del D.L.77/2021 ed alle norme da esso richiamate, quali gli articoli del D.Lgs. 50/2016 (sostanzialmente per quanto riguarda la disciplina della procedura di affidamento), sia alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023 (sostanzialmente, in riferimento alla disciplina delle fasi dell’appalto successive alla Procedura)."
Cordiali saluti
25/03/2024 14:12
Quesito #15
L'art. 3.2 del Disciplinare di Gara riporta come importo a base di gara € 283.787,28, di cui € 230.897,74 quale importo non soggetto a ribasso ed € 52.907,54 quale importo soggetto a ribasso. La somma dei due importi però corrisponde a € 283.895,28. Si chiedono pertanto cortesi delucidazioni in merito. Grazie. Distinti saluti.
26/03/2024 09:55
Risposta
Siamo a comunicare che a causa di un refuso è riportato un errato importo relativo al Compenso non soggetto ribasso, sia all’interno del Disciplinare che all’interno dello Schema di contratto allegato, il quale ha comportato il calcolo errato dell’Importo totale a base di gara.
Si precisa pertanto che l’importo corretto è quello già presente nelle parcelle allegate e di seguito riportato:

L’importo a base di gara, soggetto a ribasso, relativo ai compensi professionali per i servizi oggetto della presente Procedura ammonta complessivamente ad a € 283.787,28 al netto di oneri previdenziali e IVA come di legge, di cui € 230.879,74 quale importo per il compenso, non soggetto a ribasso, e € 52.907,54 quale importo per le spese, soggetto a ribasso, ai sensi della Legge n. 49/2023, come riepilogato nella Tabella n.1 di seguito riportata:

Tabella n. 1
Descrizione delle prestazioni
CPV
Importo (€) Compenso (non soggetto a ribasso) 71240000-2 230.879,74 Importo per le spese (soggette a ribasso) 52.907,54 Importo totale a base di gara 283.787,28
25/03/2024 14:43
Quesito #16
Con la presente si chiede conferma che:
- Il Modello C possa essere compilato esclusivamente dal legale rappresentante per conto di tutti i soggetti di cui all'art. 94, co. 3, del D.Lgs. 36/2023;
- Il Modello C.1 debba ritenersi stralciato e non richiesto in quanto l'art. 94, co. 3, del D.Lgs. 36/2023 non fa più alcun riferimento ai soggetti cessati.
Grazie. Distinti saluti.
25/03/2024 15:45
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si precisa che:

- come riportato all'interno del Modello C "La dichiarazione deve essere resa, pena l’esclusione dalla gara, singolarmente da ciascuno dei seguenti soggetti:
dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;
da un socio e dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo;
dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice;
dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza e dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, dal direttore tecnico o dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio.
A pena di esclusione, le dichiarazioni di cui sopra, devono essere rese, nel caso di concorrenti costituiti da operatori economici riuniti o associati o da riunirsi o associarsi/consorzio ordinario/GEIE, reti di imprese, da parte dei medesimi soggetti che figurano nella compagine di ciascun offerente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio.
A pena di esclusione, per i consorzi stabili di cui all’art. 46, comma 1, lettere F), del Codice dei Contratti, tale dichiarazione dovrà essere resa, da parte dei medesimi soggetti del consorzio e delle consorziate indicate quali esecutrici dell’appalto.

- come riportato a pag. 35 del Disciplinare di gara si precisa che è richiesta la Dichiarazione in ordine all’insussistenza di soggetti cessati dalla carica ovvero in ordine all’insussistenza nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del Bando di gara, di alcuna delle ipotesi previste dall’art. 80, comma 1, del Dlgs 50/2016;
25/03/2024 16:23
Quesito #17
L'art. 13.2 relativo alla composizione dell'offerta tecnica per il criterio C.2 riporta una descrizione, mentre il successivo art. 13.6 relativo alla valutazione della medesima parrebbe fare riferimento a criteri differenti. Si chiedono pertanto cortesi delucidazioni in merito, specificando esattamente quali siano i criteri di valutazione e i dati/documenti da presentare ai fini della valutazione del criterio C.2 dell'offerta tecnica. Grazie. Distinti saluti.
26/03/2024 10:01
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si comunica che deve ritenersi valido quanto riportato al punto 13.2 : "Ai fini dell’attribuzione del punteggio sarà considerata migliore la proposta che descriva in modo più efficace un adeguato coinvolgimento, nelle forme previste dalla normativa applicabile, di giovani di età inferiore ai trentasei anni e/o di risorse di sesso femminile per l’esecuzione delle prestazioni del Contratto. La descrizione della proposta dovrà esprimere il suddetto coinvolgimento anche, ma non solo, in maniera quantitativa, ossia indicando la percentuale del personale giovane e/o femminile che sarà coinvolto rispetto al 100% del personale che sarà impiegato per il Contratto.
Per il sub criterio C2 si riterranno più adeguate quelle offerte che illustrino puntualmente, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi, le misure che saranno attuate al fine di soddisfare quanto richiesto dal subcriterio."

26/03/2024 12:54
Quesito #18
Spett.le Stazione Appaltante,
alla luce dell’applicazione dell'articolo 89 del Dlgs 50/2016, si chiede gentilmente conferma che, come riportato al punto D.1 di pagina 45 del disciplinare, sia escluso il ricorso all’avvalimento premiale per la produzione della certificazione rilasciata secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024.
Nello specifico tale certificazione dovrà essere posseduta dal solo partecipante (eventualmente in RTP), il quale, se sprovvisto, non potrà ricorrere ad avvalimento né a subappalto (in quanto le attività necessarie per il conseguimento di suddette certificazioni non sono ricomprese nell’incarico).
Grazie
Distinti Saluti
28/03/2024 09:46
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento, applicando quanto riportato a pag. 45 del disciplinare di gara:
'Si precisa che ai fini della soddisfazione del sub-criterio premiante D.1, la Certificazione richiesta dal sub-criterio deve essere necessariamente posseduta dal concorrente e non da un soggetto esterno alla sua struttura organizzativa (es: un consulente); si sottolinea inoltre che le attività necessarie per il conseguimento di suddette certificazioni non sono ricomprese nell'incarico e conseguentemente non sono previsti compensi per tali attività';
se ne deduce quindi che la risposta è negativa.
26/03/2024 15:27
Quesito #19
Buongiorno chiarisce che quanto definito a pagina 9 del disciplinare che prevede uno sconto del 50% sul corrispettivo dovuto all'aumento del costo della progettazione non è conforme alla normativa di settore. Si ricorda delibera ANAC Atto del Presidente ANAC 4146/2023, nonchè la delibera DELIBERA ANAC 20 LUGLIO 2023 n. 343 in cui non è possibile scontare a propri una parcella.

Si richiede integrazione al disciplinare
26/03/2024 16:30
Risposta
Il meccanismo di cui a pag. 9 del Disciplinare di gara deve così interpretarsi:

la riduzione del 50% è da intendersi applicata, alla luce di quanto stabilito dalla normativa vigente, legge art. 49/2023, alla differenza relativa all’importo delle spese fra quanto risulta dal nuovo eventuale importo rispetto a quanto previsto in sede di offerta.
26/03/2024 15:34
Quesito #20
Buongiorno,
si segnala che sulla piattaforma ANAC non si riesce a generare il modello di pagamento, si chiede indicazione in merito alle modalità per effettuare tale pagamento.

Cordiali saluti
26/03/2024 15:41
Risposta
In merito al chiarimento si ribadisce come da chiarimento precedente del 21/03/2024 quanto segue:

- Come da Comunicato ANAC del 26 gennaio 2024 ‘’se in prossimità della scadenza dovesse persistere l’impossibilità ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Istituto di credito: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. - Via del Tritone 14 - 00187 Roma
IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
CODICE BIC/SWIFT: PASCITMMROM
Intestatario c/c: Autorità Nazionale Anticorruzione

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica ufficio.urf@anticorruzione.it ed inserita all’interno della documentazione amministrativa, avendo cura di specificare:
• codice fiscale del debitore
• nominativo del debitore
• indirizzo mail del debitore
26/03/2024 16:51
Quesito #21
Buongiorno,
La presente per inviare le seguenti richieste

QUESITI AMMINISTRATIVI

A) a pagina 30 e 31 del disciplinare di gara, con riferimento al DGUE, riportate
1) ”indicare, ai sensi dell’articolo 48, comma 4, del Dlgs 50/2016, le parti del servizio che saranno “: si chiede conferma che l’obbligo sia assolto mediante la compilazione di quanto previsto a pagina 23 del modello DGUE messo a disposizione mediante compilazione della tabella riportata subito dopo la dicitura “Si richiede di indicare nella tabella che segue i dati relativi ai soggetti incaricati dell'esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura, nonché il nominativo della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche:”

2) “contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese costituiranno il R.T. o il consorzio;”
“contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa qualificata come Mandatario, la quale stipulerà il Contratto in nome e per conto proprio e delle Mandanti; “

Si chiede conferma che, per entrambi i casi, l’obbligo sia assolto mediante la compilazione di quanto previsto a pagina 6 del modello DGUE messo a disposizione mediante compilazione, riquadro “In caso di Raggruppamento COSTITUENDO:” sub a) e sub b)


B) Con riferimento al modello B, per quanto riguarda l’indicazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico- organizzativi, nel modello messo a disposizione da codesto Spett.Le Ente vi sono le seguenti diciture:
“2) Avere un fatturato globale per servizi di progettazione, di cui almeno il ………..% per ……………….., espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari euro ……………..000,00 così suddiviso:”

“3) Avere espletato negli ultimi dieci anni servizi di progettazione, di cui almeno il ……..% per la
…………, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare (sotto elencate), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e indicato nel seguente prospetto:“

“4) Avere svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, due servizi di progettazione, di cui almeno il % per la........................... , relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0.5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come indicato nel quadro sottostante relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto riportate per gli importi a fianco indicati.”

L'O.E. chiede delucidazioni in merito ai dati da andare ad inserire laddove compaiono “…………..”

C) Con riferimento al Modello C2, proposta di Struttura Operativa Progettista, si domanda quanto di seguito::
- viene richiesto di indicare il nominativo del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione. Si chiede conferma che trattasi di refuso;
- Premesso che L’O.E. che partecipa, è una società di ingegneria, chiede conferma che dei due riquadri presenti nel modello messo a disposizione da Codesta Stazione Appaltante, debba compilare, solamente, il riquadro a pagina 2 presente sotto la dicitura “Società di ingegneria”

D) Con riferimento al Modello H, l’O.E. chiede conferma che sia possibile indicare, solamente, le attività per le quali intende ricorrere, eventualmente, al subappalto, senza dover specificare i nominativi dei subappaltatori e fornire eventuale documentazione (a titolo esemplificativo DGUE, Modello M, e via dicendo)

E) Con riferimento al Modello B richiamato a Pagina 33, si chiede a Codesta Stazione Appaltante di poter verificare, cortesemente, se siano preseti tutte le dichiarazione da rendere, elencate a pagina 33, 34, 35 e 36. Alcune di esse, a prima vista, sono presenti nei modelli C (soggetti in carica) e C1 (soggetti cessati) e la maggior parte nel DGUE.

Si ringrazia per l'attenzione
28/03/2024 10:54
Risposta
A) a pagina 30 e 31 del disciplinare di gara, con riferimento al DGUE, riportate
1) ”indicare, ai sensi dell’articolo 48, comma 4, del Dlgs 50/2016, le parti del servizio che saranno “: si chiede conferma che l’obbligo sia assolto mediante la compilazione di quanto previsto a pagina 23 del modello DGUE messo a disposizione mediante compilazione della tabella riportata subito dopo la dicitura “Si richiede di indicare nella tabella che segue i dati relativi ai soggetti incaricati dell'esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura, nonché il nominativo della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche:”

Si comunica che ai fini delle dichiarazioni richieste nel disciplinare di gara occorre necessariamente compilare i rispettivi modelli allegati ivi relativi; nel caso specifico menzionato oltre al DGUE occorre compilare e presentare il rispettivo modello C2.

B) 2) “contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese costituiranno il R.T. o il consorzio;”
“contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa qualificata come Mandatario, la quale stipulerà il Contratto in nome e per conto proprio e delle Mandanti; “
Si chiede conferma che, per entrambi i casi, l’obbligo sia assolto mediante la compilazione di quanto previsto a pagina 6 del modello DGUE messo a disposizione mediante compilazione, riquadro “In caso di Raggruppamento COSTITUENDO:” sub a) e sub b).

Si conferma quanto già riportato in risposta al chiarimento A e nel caso specifico occorre oltre al DGUE compilare e presentare il relativo modello D.

C) Con riferimento al modello B, per quanto riguarda l’indicazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico- organizzativi, nel modello messo a disposizione da codesto Spett.Le Ente vi sono le seguenti diciture:
“2) Avere un fatturato globale per servizi di progettazione, di cui almeno il ………..% per ……………….., espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari euro ……………..000,00 così suddiviso:”
“3) Avere espletato negli ultimi dieci anni servizi di progettazione, di cui almeno il ……..% per la
…………, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare (sotto elencate), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e indicato nel seguente prospetto:“
“4) Avere svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, due servizi di progettazione, di cui almeno il % per la........................... , relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0.5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come indicato nel quadro sottostante relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto riportate per gli importi a fianco indicati.”
L'O.E. chiede delucidazioni in merito ai dati da andare ad inserire laddove compaiono “…………..”

Si comunica che sia i dati da inserire nel DGUE che all’interno del Modello B sono riferiti alla comprova dei requisiti richiesti a pena di esclusione nel disciplinare di gara.

D) Con riferimento al Modello C2, proposta di Struttura Operativa Progettista, si domanda quanto di seguito:
- viene richiesto di indicare il nominativo del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione. Si chiede conferma che trattasi di refuso.

Si conferma che trattasi di refuso; l’attività di Coordinatore alla Sicurezza in fase di progettazione sarà svolta da personale interno a Parma Infrastrutture.

E) Premesso che L’O.E. che partecipa, è una società di ingegneria, chiede conferma che dei due riquadri presenti nel modello messo a disposizione da Codesta Stazione Appaltante, debba compilare, solamente, il riquadro a pagina 2 presente sotto la dicitura “Società di ingegneria”.

La risposta è affermativa.

F) Con riferimento al Modello H, l’O.E. chiede conferma che sia possibile indicare, solamente, le attività per le quali intende ricorrere, eventualmente, al subappalto, senza dover specificare i nominativi dei subappaltatori e fornire eventuale documentazione (a titolo esemplificativo DGUE, Modello M, e via dicendo).

Si comunica che, come riportato all’interno del disciplinare di gara pag 37, nel caso specifico in relazione al modello M, ‘Qualora si faccia ricorso all’istituto del subappalto, nei modi e nei limiti previsti dal presente Disciplinare, sarà cura dell’Aggiudicatario, a seguito dell’avvenuta aggiudicazione della Procedura, assicurare che anche gli eventuali subappaltatori rendano la predetta dichiarazione relativa al titolare effettivo, utilizzando preferibilmente l’apposito Modello M allegato al presente Disciplinare e dedicato all’autodichiarazione dei dati del titolare effettivo da parte dei subappaltatori’,
in merito al subappalto, in sede di presentazione dell’offerta, non occorre dunque né indicare i nominativi né presentare eventuale documentazione di richiesta; è necessario compilare e presentare solo i modelli richiesti dal disciplinare di gara (DGUE, modello H); il modello M come sovra riportato verrà compilato e consegnato quindi alla Stazione Appaltante post aggiudicazione.

G) Con riferimento al Modello B richiamato a Pagina 33, si chiede a Codesta Stazione Appaltante di poter verificare, cortesemente, se siano preseti tutte le dichiarazioni da rendere, elencate a pagina 33, 34, 35 e 36. Alcune di esse, a prima vista, sono presenti nei modelli C (soggetti in carica) e C1 (soggetti cessati) e la maggior parte nel DGUE.

Si rimanda alle risposte ai chiarimenti precedenti.

26/03/2024 17:01
Quesito #22
Spett.Le Amministrazione,

La presente per inviare quanto segue:

Con riferimento al Criterio C2 dell'Offerta Tecnica, sulla base di quanto comunicato con il chiarimento #17, si chiede conferma che "la percentuale del personale giovane e/o femminile che sarà coinvolto rispetto al 100% del personale che sarà impiegato per il Contratto" debba far riferimento all'intero Team di progettazione che si intende mettere a disposizione, esteso rispetto al Gruppo di lavoro minimo.
In caso affermativo, si chiede se sia anche necessario esplicitare i nominativi dell'intero Team di progettazione, oltre a quello minimo dichiarato nella busta amministrativa.

Si ringrazia per l'attenzione
L'O.E.
27/03/2024 15:32
Risposta
In relazione al primo quesito la risposta è affermativa, in merito al secondo quesito si comunica che i nominativi non devono essere inseriti nella busta amministrativa (gruppo di lavoro).

26/03/2024 17:03
Quesito #23
Spett.Le Amministrazione,

La presente per inviare quanto segue:

con riferimento al Criterio C2 dell'Offerta Tecnica, sulla base di quanto comunicato con il chiarimento #17, si chiede come verrà attribuito il punteggio, a differenza di quanto ad oggi presente a pag. 53 e 54 del Disciplinare

Si ringrazia per l'attenzione
L'O.E.
27/03/2024 15:39
Risposta
In relazione al quesito posto, a rettifica del chiarimento 17 si comunica che per i subcriteri C1 e C2, è obbligatorio seguire quanto disposto nel Disciplinare di gara sia nella tabella 9 paragrafo 13.6 che quanto riportato al paragrafo 13.7 - Modalità di attribuzione del punteggio e non il 13.2 causa refuso.
26/03/2024 17:04
Quesito #24
Spett.Le Amministrazione,

La presente per inviare quanto segue:

Con riferimento al Criterio C2 dell'Offerta Tecnica, sulla base di quanto comunicato con il chiarimento #17, si chiede conferma che le misure ad oggi richieste dal Disciplinare a pag. 53 e 54 per il sopracitato criterio non siano in alcun modo oggetto di valutazione.

Si ringrazia per l'attenzione
L'O.E.
27/03/2024 15:24
Risposta
In relazione al quesito posto, a rettifica del chiarimento 17 si comunica che per i subcriteri C1 e C2, è obbligatorio seguire quanto disposto nel Disciplinare di gara sia nella tabella 9 paragrafo 13.6 che quanto riportato al paragrafo 13.7 - Modalità di attribuzione del punteggio e non il 13.2 causa refuso.

27/03/2024 11:29
Quesito #25
Buongiorno,
si formulano i seguenti quesiti:
01 - Qualora in un raggruppamento (RTP) si vogliano integrare ulteriori figure specialistiche non strettamente richieste dal disciplinare, queste possono essere inserite come consulenti anziché come mandanti del raggruppamento?
02 - Chiediamo se sia consentito inserire all’interno dell’offerta tecnica link interattivi, che rimandino a contenuti multimediali online come: video, presentazioni, immagini, company profile, indirizzi web, virtual tour, etc;
03 – E’ possibile inserire i curriculum vitae dei progettisti indicati in gara, oltre il limite di pagine indicate nel disciplinare di gara?
04 – Si chiede se sia consentito offrire un ribasso pari al 100% delle spese generali

In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti.
27/03/2024 15:37
Risposta
In relazione ai quesiti posti si comunica:

01 - Il RTP è composto dai soli soggetti che poi dovranno svolgere la prestazione oggetto di gara e solo loro devono dimostrare i requisiti previsti dai documenti di gara; i consulenti non devono essere presi in considerazione ai fini della qualificazione e sottoscrizione dei documenti di gara e progettuali. Il RTP potrà impiegare consulenti senza che figurino e senza loro diretta responsabilità nei confronti della stazione appaltante.

02 - la risposta è negativa

03 – E’ necessario attenersi a quanto previsto nel disciplinare di gara; le ulteriori pagine in più non saranno valutate.

04 – Le spese generali sono soggette a sconto; è il concorrente che deve decidere il migliore sconto che reputa di formulare.


27/03/2024 11:55
Quesito #26
Buongiorno,
è specificato che Il criterio B dev'essere composto da tre pagine: è necessario che ogni subcriterio debba essere composto da una facciata o si può far sì che la totalità di questi componga le tre pagine richieste?
Es: criterio b di tre pagine: subcriterio b1 di mezza pagina, subcriterio b2 di una pagina e mezzo e subcriterio b.3 una pagina.
Con pagina si intende un foglio word/facciata?
Grazie
Cordiali saluti
27/03/2024 13:19
Risposta
In merito al chiarimento si conferma quanto richiesto ossia che in relazione al criterio B la totalità delle pagine debba essere pari a 3 nel complesso, per pagina si intende facciata.

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